PEDAGOGIA

L'ISTRUZIONE NAPOLEONICA 


obiettivo napoleonico: organizzazione di un sistema scolastico laico e statale.

Napoleone costruì un sistema di istruzione articolato e innovativo. La legge del 1802 mise mano alla scuola di tutto l'impero. In Francia sia i Fratelli delle Scuole Cristiane sia le Suore Orsoline godevano di buona fama ed erano molto apprezzati e secondo Napoleone non c'era motivo per sostituirli nelle scuole elementari. Profondi cambiamenti interessarono l'istruzione secondaria, istituti professionali rimasero invariati secondo l'ideologia rivoluzionaria mentre il liceo, ossia l'erede diretto del collegio, doveva rappresentare il punto cardine della classe dirigente dell'impero. Venivano insegnate materie come scienze, la storia contemporanea, la geografia, le lingue classiche e le materie umanistiche. Era inoltre previsto che gli studenti seguissero programmi rigidamente predisposti dalle autorità scolastiche centrali.

Il 17 marzo 1808 Napoleone promulgò la legge che diede vita all'università Imperiale, composta da tante accademie quante erano le corti d'Appello. 



Commenti