Pedagogia domande

 Domande pagina 22

- Secondo Dewey la scuola doveva essere imposta e organizzata a partire dai bisogni e dagli interessi infantili e doveva dunque funzionare come una piccola comunità, dove le caratteristiche, filtrate e semplificate, della vita sociale esterna, venivano replicate.

-L’esperienza è posta dallo studioso statunitense alla base di ogni conoscenza umana e viene presentata come l’intreccio permanente ed evolutivo tra l’essere umano e la natura, attraverso la quale l’individuo interagisce con la natura e sperimenta l’esperienza di come cambiando ambiente, l’individuo muta.

-alla base della pedagogia di Dewey sono posti due concetti fondamentali: troviamo infatti la nozione di esperienza ed educazione, a cui viene correlato la concezione di pensiero riflessivo ed il principio della società democratica. Lo stretto rapporto tra educazione e democrazia è alla base della relazione interattiva tra scuola e società. La scuola infatti viene indicata come la condizione all’interno della quale l’individuo sperimenta in modo personale la democrazia.

-Le finalità etiche giocano un ruolo fondamentale per Dewey. Esse vengono infatti intese come valori indispensabili per l’educazione al fine di avviare l’umanità verso una nuova forma di religiosità, umanistica e laica, una sorta di “nuova fede” per le società moderne. 

Commenti