SOCIOLOGIA

 LA COMUNICAZIONE E I MASS MEDIA

La rivoluzione informatica e la connessione tra informatica e telecomunicazione hanno impresso una svolta decisiva alla creazione e alla diffusione dei nuovi media. Internet ha trasformato il mondo della comunicazione e ha permesso di innovare profondamente il modo di intendere e fruire i mezzi di comunicazione di massa. Tra i principali nuovi media si possono elencare: 

  • internet (siti, chat, posta elettronica, blog, …);

  • i computer;

  • la tv digitale;

  • la telefonia cellulare.

Queste le caratteristiche principali dei nuovi media:

  • la convergenza: un singolo oggetto risponde a sempre più funzioni e unisce strumenti di comunicazione differenti;

  • la memoria;

  • la velocità e l’assenza di confini delle comunicazioni;

  • la partecipazione dell’utente: l’utente può interagire direttamente con altri utenti, si pensi alle chat, alle e-mail o ai blog, creando comunicazioni uno a uno (ad esempio con le mail) o da molti a molti (come avviene sui blog e nei forum). Per mezzo di internet, l’utente può accedere a una quantità di informazioni impensabile da raggiungere con i vecchi media, avere un ruolo attivo e partecipare a discussioni e a dibattiti. È dunque superata la comunicazione dell’uno a molti, tipica della stampa tradizionale e della televisione, caratterizzata da un tipo di informazione elargito a un pubblico anonimo che non può esprimersi, ma deve limitarsi ad accettare l’informazione e accoglierla passivamente, senza intervenire.



    3


    Commenti