SOCIOLOGIA

 La dimensione politica della società 

AUTORITA’:

possibilità di un individuo o gruppo di ottenere obbedienza grazie alla posizione che occupa nella società;l’obbedienza si fonda sul riconoscimento della sua autorità; può emanare leggi,dettare ordini,prendere decisioni; autorità varia a seconda della situazione. Si  passa  ad  autoritarismo  se  l’autorità  cerca  di  riaffermarsi  tramite  forme  di  potere. Abbiamo autorità promotrice se compie azioni positive altrimenti è inibitrice. 

CLASSI SOCIALI:

a  rendere  importante  questo  concetto  è  stata  la  “teoria  conflittualista”  di  Marx  che considera la lotta di classe il vero motore della storia. La teoria sociologica delle classi è stata a lungo intrecciata con ideologie di movimenti economici e politici in competizione tra loro. La rilevanza delle classi è un fenomeno moderno; non sono aggregazioni sociali regolamentate ma nascono da rapporti di produzione tra soggetti liberi. Diversamente da quanto Marx aveva previsto, gli sviluppi del capitalismo e della lotta di classe non hanno aumentato la polarizzazione della società in 2 sole classi (borghesia e proletariato) ma ne hanno incrementato il numero. Classi medie sono diventate nucleo portante del sistema politico.

POTERE:

capacità per un soggetto che lo detenga di raggiungere i propri fini o di imporre la propria volontà anche di fronte l’opposizione di altri soggetti. Ha anche la possibilità di fare uso della forza attraverso minacce o sanzioni. Negoziazione invisibile tra detentore del potere e  subordinato.  Si  definisce  quindi  non  tanto  come  possesso  di  qualcosa  ma  come relazione tra chi lo esercita e chi lo subisce.

STATO:

Organizzazione politica delle società moderne è intrecciata all’idea di stato. Dal punto di vista analitico, è unica organizzazione ad avere il diritto di esercitare la violenza; esercita le sue funzioni all’interno di un territorio dai confini delineati; opera attraverso un insieme di istituzioni dotate di potere sovrano e delegato. Nella sua forma più semplice si era limitato a svolgere poche funzioni di governo era uno “stato minimo”; nel XX secolo ha allargato i suoi interventi e si è passati allo stato liberale e sociale; passaggio dallo stato assoluto a quello costituzionale.

CETO SOCIALE:

 raggruppamento sociale formato da individui che hanno in comune lo stesso stile di vita e senso di appartenenza. L’organizzazione sociale e politica è tipica delle società premoderne con status giuridici trasmessi per via ereditaria piuttosto che per meriti acquisiti in virtù delle capacità ,per questo l’idea di ceto resta associata all’idea di gruppo “chiuso”. Influiscono in vario modo sulla politica e tra i ceti contemporanei vanno inclusi anche “politici di professione” anche indicati con il termine di “ceto politico”.

CITTADINANZA:

3 tipi di cittadinanza:
- Cittadinanza civile coincide con il riconoscimento universalistico dei diritti civili individuali la cui tutela è affidata ai tribunali;
- Cittadinanza politica trova il suo corrispettivo nel riconoscimento dei diritti politici e il suo corrispettivo nel parlamento;
- Cittadinanza sociale consiste nell’insieme dei diritti che garantiscono un livello minimo di benessere e sicurezza economica e le istituzioni diventano il sistema scolastico, sistema dei servizi sociosanitari, sistema previdenziale.





Commenti