PSICOLOGIA

 LA COMUNICAZIONE DI MASSA

La parola media indica un insieme di mezzi di comunicazione tra loro interdipendenti. Con questo termine, infatti, non si intende semplicemente l’oggetto (radio, televisione, telefono), ma anche la struttura sociale, il profilo psicologico degli individui che ne fanno uso e le relazioni che ogni media intrattiene con la struttura sociale, giuridica, linguistica, ecc.: i media non sono dunque isolabili dal contesto in cui lo strumento mediale viene prodotto e usato. Bisogna inoltre tenere presente che i codici linguistici, appartenenti a un medium del passato, si evolvono e si traducono nel medium successivo lasciandone inalterate alcune caratteristiche fondamentali. Più semplicemente, l’impianto narrativo, la suddivisione in genere, sono alcuni degli elementi appartenenti alla scrittura che si sono tramandati nei medium successivi come il cinema e la televisione, fino ad arrivare agli attuali ipertesti dove, ad esempio, un pulsante a freccia è l’icona di una funzionalità equivalente allo sfogliare le pagine di un libro. Le fasi di transizione da un medium a un altro non sono quindi distinte tra loro, ma sono un processo di accumulazione in cui i segni, segnali e sistemi per comunicare si sovrappongono mutando, ma mantenendo anche delle caratteristiche inalterate che arrivano fino ai media attuali. Ultimamente siamo passati da una logica per la quale un contenuto era identificabile con un determinato media ad una logica in cui i contenuti passano tra più media.
Un personaggio dello spettacolo oggi non si limita ad operare solo nel proprio ambito ma scriverà libri, disegnerà una propria linea di abiti, commercializzerà profumi, accessori, ecc.; in pratica, ciò che viene fatto attraverso un medium viene simultaneamente supportato anche da altri medium. Il contenuto mediale dovrà dunque soddisfare i bisogni della categoria di utenti che utilizzano un determinato medium, ma anche quelli dell’area sociale o della comunità che ne farà uso per mezzo dell’interconnessione tra strumenti mediali.



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