SOCIOLOGIA

 LE DISTINZIONI DI GENERE

Nella società odierna, i ruoli di genere nel contesto familiare, stanno perdendo rigidità e quindi portando alla necessità di autodeterminarsi. Ciò può causare spesso molti disagi all'interno di alcune coppie, mentre in altre unicamente un cambiamento di stile di vita. Si può affermare però che con il tempo vi si è sviluppata maggior condivisione famigliare delle scelte e delle responsabilità, che passano attraverso la discussione e la condivisione delle opinioni personali. 

 

 Ad aver agievolato tale progresso fu il dibattito, insorto nel 1960, sulla parità tra uomo e donna. In particolare furono le donne che posero sotto riflessione la loro posizione sociale e tentarono di creare un equilibrio tra i due sessi. In seguito vennero edificati istituiti nuovi nell'ambito del diritto e del lavoro.

 

Come conseguenza della rivalutazione del ruolo femminile, anche il ruolo maschile venne analizzato nuovamente: infatti nelle culture occidentali, alcuni stereotipi legati al ruolo maschile stanno iniziando a perdere importanza. La supremazia di cui l'uomo ha storicamente posseduto sulla donna, oggi è visto come un privilegio da combattere, oltre che come una limitazione; infatti, diversi studi hanno dimostrato come il sessismo della società, abbia portato gli uomini a cedere una parte del loro carattere, archetipicamente femminile.


 

Commenti