SOCIOLOGIA

SHARING ECONOMY

Il passaggio dalla società moderna a quella post-moderna è stato caratterizzato da una dedizione alla crescita del benessere e della ricchezza individuale; la proprietà privata ha preso sempre più piede e la condivisione di beni, strumenti e conoscenza ha lasciato spazio a forme di individualismo, creando un gigantesco solco tra chi possiede molto e chi invece nulla. La crisi economica che ha colpito le principali economie mondiali, però, ha portato ad una rivalutazione dei principi economici fin ora utilizzati ed ha aperto la porta a nuovi approcci. Tra i sistemi di consumo troviamo lo sharing economy. 

Questo modello economico si basa sull’idea di utilizzare beni e servizi senza esserne i proprietari e di condividerli con altri consumatori per ammortizzare i costi. Faremmo un grosso errore, però, se pensassimo che questa nuova forma di consumo sia un fenomeno provvisorio e passeggero, usata solo per superare questo momento di crisi. Dietro all’idea della sharing economy, infatti, si nasconde la voglia delle persone di ritrovare valori persi come la collaborazione, la condivisione e la sostenibilità e il desiderio di esperire la pratica del consumo in modo più appagante attribuendogli significati che vanno al di là del possesso tout court.

Commenti