SOCIOLOGIA

 IL CONSUMISMO

Un fenomeno fondamentale caratteristico della società moderna e post ndustriale è il consumismo.
Il consumismo nasce negli anni 60’. L’idea di fondo, legata a tutto questo, è data dalla convinzione che sia legittimo sostituire o eliminare un oggetto (anche se in buono stato o ancora utilizzabile) per rimpiazzarlo, all’istante, con un altro. Le mode e le pubblicità alimentano, per giunta, tale comportamento. I Mass media, e i programmi televisivi (nonché i video virali su internet), spingono i singoli consumatori a spostarsi verso particolari tipologie di prodotti, che probabilmente, senza la loro influenza, non avrebbero neppure mai conosciuto. E’ facile cadere in questi tranelli specialmente se il soggetto è psicologicamente debole o provato dalla sua situazione di disagio, dalla quale cerca inutilmente di uscire. Su queste persone, molti commercianti, cercano di fare soldi proponendo mercanzie di ogni genere senza alcun briciolo di coscienza. La pubblicità è l’anima del commercio e “commercio” è sinonimo di consumismo. Ogni azienda farà di tutto per vendere migliaia se non milioni di esemplari del proprio prodotto. Ed è per questo che, la maggior parte delle volte, non sono beni durevoli, ossia riutilizzabili, ma oggetti usa e getta (di dubbia qualità e intercambiabili). L’economia ha basato la propria evoluzione e diffusione anche su tale caratteristica, ed enormi fette di mercato si sono interconnesse. 

 

Commenti