Compiti sociologia

 Domande pagina 355


Le differenze culturali tra le civiltà lontane sono sempre esistite, oggi però è sorto un problema sociale particolarmente rilevante è urgente, soprattutto per quanto riguarda i paesi sviluppati.quando una persona immigrata si trova a dover confrontarsi con la nuova cultura del paese ospitante aprimi impatto Dovrà far fronte alle differenze culturali entro il medesimo territorio, queste spesso possono Produrre situazioni di conflitti o di disgregazione sociali tra le diverse comunità.

Con società multiculturale si indica una società ricca di aspirazioni e bisogni diversi, talvolta contrastanti, talvolta incompatibili.gli Stati multiculturali hanno come primo obiettivo quello di garantire e valorizzare la loro multiculturalità proveniente dalle diverse società nate all’interno della comunità stessa.all’interno di tale società non vengono imposti costi agli immigrati o l’obbligo di seguire la propria cultura nazionale, piuttosto viene lasciato libero credo e libero pensiero.

L’alternativa storica al multiculturalismo è l’assimilazione degli immigrati nella cultura di accoglienza.l’immigrazione attuali avvengono in misura che non vi si era più verificata dei tempi dell’immigrazione di massa degli europei verso gli Stati Uniti nonché agli inizi del XX secolo.tuttavia le migrazioni non diedero vita a società multiculturali

Il dibattito sulle differenze culturali nasce negli anni 70 in Nordamerica sulla scia dei movimenti sociali che videro come protagonisti gruppi quali le donne, gli afroamericani, nativi americani, gli omosessuali, che fino a quel momento erano stati pesantemente discriminati. Furono questi ultimi a denunciare con forza le ho pressioni subite in passato e a chiedere trattamenti più equi.

La critica maggiormente rivolta verso la democrazia liberale occidentale riguarda non tanto il principio di uguaglianza, bensì la teoria che la società occidentale liberale sembra reggersi su un’ingiusta pretesa di assimilazione: chi per qualche aspetto si distacca da quel modello viene percepito come deficitario o deviante, e per questo discriminato. 

Nel ribadire la differenza come valore, molti movimenti avanzano delle richieste ispirate non più ad una logica dell’uguaglianza, intesa come assimilazione al modello dominante, ma dalla volontà di ottenere riconoscimenti effettivi a sostegno delle diversità.

Le richieste delle minoranze nazionali in Europa sono perlopiù mossi dagli immigrati i quali cercano non solo un’inclusione lavorativa, ma anche Un miglior inserimento sociale e, a tal fine, iniziano a costituire comunità, associazioni, reti familiari e di vicinato, rendendosi meno invisibili e non rinunciando più alla manifestazione della loro tradizione d’origine.

Il fondamento teorico del multiculturalismo è la convinzione che tutte le culture debba essere riconosciuto uguale valore, poiché nessuna a motivo di avanzare una pretesa di superiorità.questo implica riconoscimento della pari dignità delle singole identità culturali.

Il multiculturalismo nella società odierna occidentale può rappresentare una sfida poiché ad oggi è sempre più difficile riuscire ad amare il prossimo e accettare le diversità culturali appartenenti al “diverso”. Ad oggi la nostra società all’interno della quale siamo immersi è costituita da tante culture differenti, le quali talvolta non sono compatibili con la cultura originaria.

Commenti