SOCIOLOGIA DOMANDE

 PAGINA 313


  • Perchè Lyotard afferma che l'epoca postmoderna è caratterizzata dalla fin delle grandi narrazioni? 

 La nascita del concetto di postmoderno si deve al filosofo francese Jean-Franciois Lyotard, il quale verso la fine degli anni Settanta, ha parlato per la prima volta di postmodernità. Essa venne utilizzata dal pensatore per descrivere la condizione della cultura contemporanea. Il filosofo afferma che tale epoca è caratterizzata dalle fine delle narrazioni dei i grandiosi racconti universali come la Bibbia, o i poemi omerici, i quali cessarono di avere il controllo sulle persone. Scompare dunque la visione ottimistica della storia e subentra una realistica.

  • Quale dibattito si è sviluppato intorno all'uso del termine "postmoderno"?

Alcuni esponenti storici come J.Habermas, si rifiutarono di acettare l'uso del termine "postmoderno" poichè associarono ad esso un senso di dichiarazione di fallimento della modernità, scaturandone un dibattito.

  •  Quali sono le caratteristiche fondamentali della postmodernità? 

 Si possono identificare quattro caratteristiche fondamentali appartenenti alla postomodernità. In primo luogo troviamo la centralità del sistema d'informazione e comunicazione, in seguito la tendenza alla globalizzazione e alla frammentazione, l'accettazione delle diversità ed infine la presenza di un diffuso clima di incertezza.

 

 

 

 

 

 

Commenti